Scegliere le porte per gli interni della propria casa, potrebbe sembrare inizialmente  una scelta facile, ma una volta messi di fronte alla grandissima offerta e i modelli diversi, vi renderete conto di quanto in realtà siano elementi importantissimi per dare carattere alla vostra abitazione. Prima di scegliere il modello più adatto quindi, è necessario fare una serie di valutazioni tecniche ed estetiche, anche in base al proprio budget, alla dimensione delle stanze e al vostro arredamento.


Ogni casa ha le sue porte!


Le porte per gli interni, oltre a collegare tra loro gli spazi, come dicevamo danno quel tocco di carattere in più al vostro arredamento. Potrete scegliere un unico modello per tutte le stanze oppure giocare su porte differenti, sempre ovviamente in sintonia fra loro, per rendere l’ambiente più dinamico. Anche la dimensione della porta, singola, doppia o a libro dovrà essere presa in base allo spazio a disposizione e alla connessione tra i vari ambienti.
Una porta scorrevole esterna, o in generale una porta grande, magari doppia e con inserti in vetro, è perfetta per dividere ad esempio due ambienti comunicanti, come un soggiorno ed una sala da pranzo; al contrario una porta scorrevole a scomparsa singola si adatta perfettamente per piccoli ambienti come bagni di servizio o piccole camere permettendo di sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Oppure potremmo scegliere la classica porta a battente, ad una o due ante montate su cardini che ruotano e che solitamente si aprono verso l’interno di un vano e dello spessore desiderato in base alla tipologia delle vostre pareti.
Una porta mista, magri in legno e vetro è perfetta per il soggiorno, permette il passaggio della luce e amplifica il senso di luminosità della vostra casa, ovviamente il vetro deve essere stratificato e temprato per resistere ad eventuali urti; mentre una porta specchiata potrebbe donare più profondità in ambienti invece più ristretti. Le porte delle camere da letto o del bagno potrebbero essere in legno o in pvc, queste ultime resistenti e veloci da installare, e la tipologia di effetto, laccato o opaco, è sicuramente da scegliere in base ai colori, ai rivestimenti e ai pavimenti della vostra casa. Ci sono poi le porte a libro, che permettono un collegamento aperto tra ambienti differenti, si aprono e si chiudono come una fisarmonica e rendono l'accesso nelle stanze molto più agevole; ma una soluzione potrebbe essere anche quella di porte fantasia con pannelli pantografati, per donare un tocco più eccentrico alla vostra casa.


Funzionalità ed estetica delle porte



Come sappiamo le porte sono fondamentali anche da un punto di vista funzionale, e non solo estetico: grazie ad esse infatti custodiamo la nostra privacy, delimitiamo i confini della nostra casa, ci ripariamo dai rumori esterni e dagli odori… insomma, sono molto più di semplici porte, sono complementi d’arredo a tutti gli effetti e come tali, devono essere scelti con cura e magari con il suggerimento di esperti in grado di aiutarci a capire quale modello fa al caso nostro. La nostra azienda EUREDIL, a SELARGIUS, è fornita di infissi in PVC, legno e alluminio e ancora finestre, porte per interni ed esterni, portoncini e porte blindate anche con pannelli pantografati, così come persiane, zanzariere e accessori fanno parte di un pacchetto completo che la nostra azienda offre. Il nostro staff specializzato, offre anche un servizio di rilievo misure presso la vostra abitazione, trasporto e posa in opera dei serramenti.
Per maggiori informazioni o preventivi, non esitate a venirci a trovare presso il nostro showroom in Via Archimede, 5 a SELARGIUS, oppure potete inviarci un’email all’indirizzo info@euredilsrl.com o chiamarci al numero 070848015.