La scelta dei pavimenti per esterni non è così semplice come si potrebbe pensare, o per lo meno anche questo ambiente richiede di tener conto di diversi fattori oltre quello estetico, che sono la impermeabilità, la resistenza ai carichi, agli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura, la propensione o meno del luogo a muffe e via dicendo. Esatto! Un pavimento per esterno deve racchiudere dietro un bell’aspetto, tantissime caratteristiche funzionali fondamentali per non doverci rimettere mano più volte al lavoro fatto.


Balcone, terrazzo o giardino?


Prima di valutare i vari materiali, bisogna partire dalla destinazione d’uso, ovvero se si tratta di un balcone, di un terrazzo o di un giardino, in quanto ovviamente ognuno di questi richiederà caratteristiche diverse. In un balcone volendo si potrà proseguire con lo stesso stile degli interni, con qualche accortezza in più ovviamente, in quanto sarà tendenzialmente più riparato dagli agenti atmosferici e dovrà sopportare sicuramente meno carichi di un terrazzo, magari un attico, più esposto e più ampio; cosi come cambia il discorso per un giardino, magari con il parcheggio per l’auto, che oltre alla zone in cui si mangia avrà zone verdi che amplificano il fattore umidità e muffe. Tra i materiali più usati vediamo il cotto e la pietra naturale, dall’aspetto rustico e adatti sia a balconi che terrazzi e anche ad alcune zone del giardino; o ancora il gres porcellanato, resistente ai graffi, alle abrasioni e agli agenti atmosferici e disponibile in diverse finiture. Ancora vediamo il calcestruzzo, il legno se adeguatamente trattato o anche materiali sintetici e compositi.


Nel dettaglio …

Nonostante le accortezze necessarie per non fare una scelta sbagliata, sicuramente per gli ambienti esterni possiamo osare un po’ di più: senz’altro gres, piastrelle e calcestruzzo si prestano meglio per balconi terrazzi o lastrici solari; mentre per cortili, giardini o vialetti possiamo scegliere tra il calcestruzzo, listoni di legno, parquet decking, ciottoli, pietre etc. Scegliere quello sbagliato potrebbe comportare frequenti opere di manutenzione in seguito e conseguenti spese economiche non necessarie. Il laterizio è un prodotto in materiale ceramico molto resistente e impermeabile sia all’acqua che all’olio e al grasso, resiste agli agenti atmosferici, agli urti e al fuoco. La pietra lavica invece è perfetta in ambienti esterni con temperature molto basse, in più è ruvido e non scivoloso quando piove.
Il cotto ha un aspetto rustico, resiste perfettamente all’effetto disgregante del gelo e sopporta carichi anche molto pesanti come ad esempio il passaggio di un’auto.
Il gres porcellanato abbina l’estetica alla funzionalità, grazie alle infinite varianti in commercio che ripropongono diverse texture, è comunque estremamente resistente agli agenti atmosferici, ai graffi e agli urti. Il calcestruzzo è ampiamente utilizzato nei percorsi carrabili e se sottoposto a specifici trattamenti può assomigliare al legno e alla pietra. Pietra naturale o granito sono considerati rivestimenti secolari, hanno un effetto rustico e perfetto per un giardino e resistono perfettamente a tutti gli agenti atmosferici. Il legno invece, ovvero il teak, ha una buona stabilità ed è di grande impatto visivo, soprattutto se usato a bordo piscina o nel patio, ma ovviamente va dosato con cura e bisogna considerare il clima del luogo in cui si monta. Questi sono solo alcuni dei materiali utilizzati maggiormente nei pavimenti da esterno: ovviamente è bene farsi seguire ed aiutare nella scelta da esperti del settore in grado di illustrarvi quali siano i materiali più adatti alle vostre esigenze e a quelle del luogo in cui verranno collocati.  La nostra azienda EUREDIL, a SELARGIUS, è specializzata in rivestimenti da interno e da esterno delle migliori marche e qualità. Grazie ad uno staff estremamente competente e disponibile, potremo aiutarvi nella scelta di un materiale resistente per il vostro spazio esterno che rispecchi anche i vostri gusti estetici personali. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a concretizzare le vostre idee nel modo più veloce ed efficiente possibile, che per noi significa offrirvi il massimo della qualità in termini di prodotto, servizio e costi. Per maggiori informazioni veniteci a trovare presso la nostra sede in Via Archimede, 5, oppure non esitate a contattarci via email all’indirizzo info@euredilsrl.com oppure chiamandoci al numero 070848015.