Come sappiamo l’acqua è una risorsa fondamentale per la nostra vita ma allo stesso tempo limitata, e in un momento storico in cui il pianeta è sempre di più messo a dura prova da un consumo fuori controllo delle risorse, dovrebbe essere intrapreso un atteggiamento responsabile in ogni piccolo contesto della nostra vita, prima che fuori già nella nostra casa. Quando dobbiamo ristrutturare o arredare la nostra abitazione, dovremo infatti approfittare delle numerose nuove tecnologie che ci permettono, oltre che a risparmiare economicamente sui consumi in generale, anche di avere un impatto sul pianeta minore o per lo meno controllato. Nell’ambito dell’arredo bagno e soprattutto della rubinetteria, ci sono oggi numerose soluzioni che razionalizzano il consumo dell’acqua.


I rubinetti pro risparmio


Fra i sistemi di rubinetteria più all’avanguardia troviamo i rubinetti monocomando, i rubinetti con temporizzatore, con chiusura elettronica; oppure dei dispositivi che possono essere adattati a differenti sistemi di rubinetteria come i riduttori di flusso, i frangigetto e gli interruttori di flusso. Molti modelli nuovi di rubinetteria hanno già incorporati questi dispositivi, e molti possiedono più sistemi contemporaneamente.
I rubinetti predisposti per un maggior risparmio idrico, sono come dicevamo quelli monocomando che consentono di risparmiare acqua rispetto ai rubinetti tradizionali perché permettono di regolare meglio e più velocemente il flusso e la temperatura dell’acqua, e spesso hanno già incorporati dispostivi come frangigetto e limitatori di flusso. Costano un po’ di più ma possono comportare fino al 50% di risparmio idrico. I miscelatori termostatici hanno un preselettore di temperatura che mantiene la temperatura costante quando si apre e si chiude il rubinetto, risparmiano acqua fino al 50% e costo e manutenzione sono più alti a causa della tecnologia che li compone. I rubinetti elettronici erogano l’acqua solo in presenza delle mani nel lavandino, riconosciuta attraverso una cellula sensore e interrompono il flusso appena si tolgono, mantengono inoltre temperatura e flusso impostati ad ogni apertura ma sono comunque utilizzati di più in contesti di uffici o luoghi pubblici.


Dispositivi da applicare ai vostri rubinetti


Per quanto riguarda i dispositivi da applicare ai rubinetti troviamo invece i limitatori di flusso, (o regolatori d’apertura) che sono dispositivi meccanici che consentono di regolare il flusso d’acqua in base alle necessità e alla pressione, limitandone il passaggio. Grazie a questi dispostivi possiamo arrivare ad un risparmio idrico fino al 50% rispetto al consumo normale, ma tuttavia hanno lo svantaggio di accumulare molto calcare, quindi è necessaria una pulizia periodica. I frangigetto sono i dispostivi che regolano il flusso dell’acqua in uscita dal rubinetto, indipendentemente dalla pressione esercitata e rispetto al limitatore di flusso, agisce in uscita dell’acqua, mescolandola con aria, utilizzando il cosiddetto principio Venturi: in questo modo si produce un aumento del volume d’acqua, utilizzandone di meno, senza ridurre il comfort d’uso. I frangigetto hanno un costo davvero basso e permettono una riduzione del consumo di acqua tra il 30% e il 70%. Gli interruttori di flusso sono dispositivi che si azionano muovendo una leva simile a quella del miscelatore e sono efficaci soprattutto nella doccia in quanto permettono di interrompere il flusso d’acqua mentre ci si insapona, senza dover di nuovo regolare la temperatura quando si riapre il rubinetto e permettendo un risparmio idrico che va dal 10 al 30%.


La nostra azienda EUREDIL è un punto di riferimento nell’arredo bagno di qualità, quello che ci distingue è soprattutto la grande attenzione alle esigenze del cliente e il desiderio di soddisfare e concretizzare le sue idee in ogni aspetto. Quando si arreda il proprio bagno, la scelta della giusta rubinetteria è un passo fondamentale e nel nostro Show Room in Via Archimede, 5 a SELARGIUS, potrete scegliere tra una vasta gamma di rubinetti, economici o di lusso, dei migliori marchi adatti a tutti gli stili d'arredo: rubinetteria dal design moderno, oppure classico, rubinetterie monocomando o con batterie a 4 fori, rubinetteria ad incasso oppure a parete. Grazie alle serie di prodotti proposti, troverete la soluzione ideale per realizzare un abbinamento perfetto! Per maggiori informazioni non esitate a contattarci via email all’indirizzo info@euredilsrl.com oppure chiamandoci al numero 070848015, il nostro staff sarà felice di aiutarvi e illustrarvi le migliori soluzioni.