Sarebbe bello poter scegliere un solo rivestimento per tutta la casa ed ottenere l’effetto desiderato, ma i rivestimenti della propria casa sono le fondamenta su cui poi scegliere l’arredamento, sono lo specchio della nostra personalità e dei nostri gusti, ed in quanto tali, sono sicuramente pieni di sfaccettature diverse per ogni stanza. Esatto, ogni stanza ha i suoi rivestimenti, e per sceglierli nel migliore dei modi bisogna tener conto di alcuni fattori fondamentali.


Ad ogni stanza il suo rivestimento


Le dimensioni delle varie stanze sono fondamentali: in base a queste infatti possiamo scegliere i colori e le fantasie dei vari materiali. Forse è banale ricordarlo ma mai troppo scontato vista la confusione che si prova quando si deve ristrutturare la propria casa. I colori neutri e chiari illuminano e aumentano la percezione dello spazio, mentre le tonalità più scure danno maggiore idea di comfort e calore ma rischiano di appesantire la vista se non ben equilibrate. Altro fattore da considerare è la destinazione d’uso. Infatti oltre alla bellezza dovremo scegliere materiali funzionali al nostro stile di vita. Per il bagno meglio optare per materiali più resistenti ad agenti esterni come l’acqua, facili da pulire e resistenti all’umidità come le piastrelle di ceramica o il gres; stesso discorso per la cucina, uno degli ambienti più vissuti e messi a dura prova tra odori, macchie e urti. La camera da letto invece è dove possiamo osare di più e scegliere materiali più delicati ma in grado di donare serenità come il parquet. Discorso a parte per il pavimento e i rivestimenti “padronali”, ovvero quelli per il salotto, la sala da pranzo, l’ingresso e tutte quelle zone diciamo di passaggio, quelle che accoglieranno ospiti, calpestio di scarpe e daranno l’impatto principale appena si entra. Qui bisogna concentrare nei materiali più caratteristiche possibili: resistenti a urti, scarpe, spostamenti di sedie e mobili, esteticamente belli e d’impatto, perfettamente in linea con l’arredamento scelto e capaci di impreziosire l’ambiente nel modo giusto. Sembra facile! In realtà è questione di armonie e di tenere a mente alcuni aspetti come la dimensione delle stanze, l’illuminazione naturale e non, l’altezza delle pareti e lo stile dell’arredamento che si vuole acquistare. Inutile dire che per ampliare visivamente lo spazio i colori neutri sono l’ideale, ma attenzione non per forza il bianco, a volta basta giocare su più tonalità di colore o meglio ancora abbinare a pareti fantasia un pavimento neutro o solo con piccoli dettagli e viceversa, se si vuole un pavimento più particolare non esagerare quindi con la texture delle pareti.


L’arredamento conta!



L’arredamento, per quanto venga dopo in ordine di lavori da fare in casa, è fondamentale che sia ben chiaro fin dall’inizio, in quanto è in grado di stravolgere l’effetto che desideravamo e che c’era in principio senza mobili. Per questo la scelta dello stile e della tipologia del design è importantissima per capire se i rivestimenti dovranno essere più neutri, e quindi capaci di ospitare un mobilio magari eccentrico e particolare fatto di colori vivaci; o al contrario più decisi e protagonisti rispetto un arredamento semplice e minimal. In base a quanto detto, risulta fondamentale un progetto ben chiaro fin dall’inizio, e professionisti in grado di aiutarvi nella scelta sapendovi elencare un ventaglio di opzioni possibili che ben si sposano con le vostre idee. Noi di EUREDIL, azienda di SELARGIUS specializzata in rivestimenti di qualità, ha come punto di forza proprio la grande dedizione messa nel soddisfare le esigenze del cliente, aiutandolo in una scelta funzionale alle sue esigenze grazie all’ampio assortimento di materiali a nostra disposizione. Vi aiuteremo a scegliere i pavimenti e i rivestimenti più adatti alla vostra casa illustrandovi pregi e difetti di ogni opzione con l’unico fine di soddisfare e rendere reali le vostre idee. Veniteci a trovare presso il nostro showroom in Via Archimede, 5 per toccare con mano i nostri prodotti; per maggiori informazioni inviateci un’email all’indirizzo info@euredilsrl.com o chiamateci al numero 070848015.