Quando si devono scegliere i rivestimenti per il bagno, rispetto ad altri ambienti della propria casa, oltre al lato estetico bisogna sicuramente tener conto di altri aspetti come la funzionalità, la pulizia e la resistenza ad agenti che potrebbero rovinarli con il tempo. Oltre a questo naturalmente bisogna pensare al budget a disposizione e allo spazio, in quanto la scelta dei colori potrebbe essere decisiva per il suo aspetto finale.


La scelta tra infinite possibilità


Oggi giorno, sfatato anche il mito che non si può mettere il parquet in bagno, è possibile scegliere tra infinite varianti di materiali, che grazie alle nuove tecnologie, sono in grado di resistere anche agli ambienti più umidi come quello del bagno. Partiamo dicendo che il legno in bagno si può mettere! Certo, richiede un minimo di attenzione in più e qualche trattamento specifico per evitare ristagni d’acqua, ma oggi è molto utilizzato sia come pavimento che come rivestimento delle pareti. Tuttavia, se ci spaventa ancora l’idea, possiamo optare per un pavimento in gres effetto legno, un materiale estremamente funzionale per il bagno che garantisce una pulizia veloce e una grande resistenza agli urti e le macchie. Le piastrelle di ceramica, per pavimenti e pareti, non passano mai di moda e restano uno dei materiali migliori per il bagno grazie alla loro resistenza, e anche queste disponibili in così tante varianti da perdere la testa. Se invece si è un po’ più esigenti, si può scegliere la pietra, super resistente e capace di donare un tocco di unicità al vostro bagno. In questo caso il prezzo è senz’altro più alto, ma vi ripagherà sicuramente in termini di durata nel tempo. Per ultimi, ma solo in ordine, non possiamo dimenticare il marmo, il granito e l’ardesia, più accessibili di prezzo ma egualmente resistenti se trattati con le giuste accortezze.


Si, ma come abbinarli?


Certo di fronte a tante scelta sorge spontanea la domanda di come fare ad abbinarli senza sbagliare per ottenere l’effetto finale desiderato.
Partiamo dalle dimensioni del bagno, sicuramente un bagno piccolo necessita di colori neutri e luminosi ed è meglio non esagerare con le fantasie: il rischio è quello di rimpicciolire ulteriormente lo spazio per colpa dell’effetto ottico. Quindi magari meglio optare per un pavimento fantasia, magari in piastrelle di ceramica o gres, e vernici lavabili e chiare sulle pareti per dare spazio e proteggere al meglio un piccolo bagno da umidità e schizzi d’acqua. Le possibilità sono infinite, ma seguendo la regola di usare colori neutri per aumentare la luce e il volume e giocando su piccoli dettagli fantasia come anche sulle stesse forme delle piastrelle, sicuramente non sbaglierete. Se invece volete privilegiare i sanitari, potete scegliere anche un unico colore, magari in cemento lucidato e giocare con l’illuminazione che ben si riflette su questo materiale. Se il bagno è di grandi dimensioni, via libera alla fantasia. Ovviamente bisognerà tener conto dello stile della propria casa o quello desiderato, e scegliere quindi tra uno stile moderno o più vintage ma comunque ricercato. Si può giocare molto di più con diverse forme e fantasie sia sui pavimenti che sulle pareti, prestando attenzione ad una visione d’insieme comunque equilibrata che non faccia venire il mal di testa; per esempio dipingere solo un lato della parete, magari quello della doccia, e lasciare il neutro dietro gli specchi; oppure mettere un bel parquet capace di rendere caldo anche un ambiente come il bagno. Tutto sta nel giocare sugli equilibri dello spazio e dei colori, ed il consiglio è quello di partire da uno stile ben preciso, vedere quali materiali lo rappresentano al meglio, tenere conto dello spazio e delle esigenze e farvi suggerire da esperti su quali sono le combinazioni più adatte alle vostre esigenze.


La nostra azienda EUREDIL, forte della sua esperienza nel settore da oltre 35 anni e della professionalità del suo staff, da sempre si impegna nel cercare le migliori soluzioni per ogni suo cliente, tenendo conto delle sue esigenze e aiutandolo nella scelta dei materiali migliori sul mercato. Presso il nostro showroom in Via Archimede, 5 a SELARGIUS, potete trovare un’ampia collezione di pavimenti e rivestimenti per il vostro bagno e tante idee per realizzare le vostre idee in base ai vostri gusti personali. Per maggiori informazioni, non esitate a venirci a trovare presso la nostra sede, a contattarci via email all’indirizzo info@euredilsrl.com oppure chiamarci al numero 070848015. Il nostro staff sarà felice di aiutarvi, guidarvi e illustrarvi le migliori soluzioni.